Le nuove disposizioni entreranno in vigore da lunedì 17 fino, in taluni casi, al 30 gennaio. Come anticipato, verrà introdotto il “Green Pass rafforzato” anche per accedere a bar e ristoranti e per l'ingresso a tutti i luoghi di cultura. Si conferma l'esenzione sui luoghi di lavoro, mentre il “Green Pass base” sarà necessario per il personale delle attività che somministrano alimenti e bevande, per gli amministrativi di strutture sanitarie pubbliche e private con contatti prolungati con l'utenza e per partecipare ai lavori del Consiglio Grande e Generale.
La certificazione Covid vale 270 giorni dal completamento del ciclo vaccinale, che raddoppiano con il booster. Durano invece sei mesi il documento di avvenuta guarigione, 48 ore il tampone antigenico e 72 il molecolare. Non viene più contemplato il test anticorpale. Nei casi di documentazione non più valida, è prevista una proroga se verrà dimostrata l'avvenuta prenotazione del vaccino, fintanto – si legge – che l'Iss non abbia dichiarato esaurite le code.
Il Green Pass rafforzato – lo ricordiamo – vale solo per vaccinati o guariti non oltre i 150 giorni precedenti, e sarà necessario anche per accedere ai centri commerciali nei giorni festivi e per l'utilizzo dei trasporti di linea. Nessuna documentazione sarà invece richiesta per le altre attività commerciali e per i servizi alla persona ma ci sarà l'obbligo, fino al 30 gennaio, di indossare – dai 12 anni in su - la mascherina FFP2. Per i più piccoli basterà quella chirurgica. Stesso discorso per gli alunni delle scuole.
Verrà richiesto il Super Green Pass nelle strutture sportive pubbliche o private al chiuso e per le attività collettive o individuali di contatto anche all'aperto, nonché per l'utilizzo di docce e spogliatoi.
Si rimanda, per le nuove restrizioni, all'articolo 8, che fa decadere le misure automaticamente, sulla base di determinate condizioni: con il numero dei contagi settimanali inferiore ai 150 ogni 100.000 abitanti; nel caso in cui sia inferiore al 30% l'occupazione media dei reparti di isolamento e sotto il 20% la terapia intensiva. In tal caso, in ambito sportivo, per l'accesso a ristoranti, bar, cinema e teatri basterà il Green Pass base.
Congresso di Stato e Gruppo di coordinamento per le Emergenze verificheranno settimanalmente i dati ricevuti dall'ISS. La durata dell'emergenza sanitaria è prorogata fino al 30 aprile.