Logo San Marino RTV

Pubblicato il nuovo Decreto Covid. Ecco cosa prevede

di Monica Fabbri
14 gen 2022
Pubblicato il nuovo Decreto Covid. Ecco cosa prevede

Le nuove disposizioni entreranno in vigore da lunedì 17 fino, in taluni casi, al 30 gennaio. Come anticipato, verrà introdotto il “Green Pass rafforzato” anche per accedere a bar e ristoranti e per l'ingresso a tutti i luoghi di cultura. Si conferma l'esenzione sui luoghi di lavoro, mentre il “Green Pass base” sarà necessario per il personale delle attività che somministrano alimenti e bevande, per gli amministrativi di strutture sanitarie pubbliche e private con contatti prolungati con l'utenza e per partecipare ai lavori del Consiglio Grande e Generale.

La certificazione Covid vale 270 giorni dal completamento del ciclo vaccinale, che raddoppiano con il booster. Durano invece sei mesi il documento di avvenuta guarigione, 48 ore il tampone antigenico e 72 il molecolare. Non viene più contemplato il test anticorpale. Nei casi di documentazione non più valida, è prevista una proroga se verrà dimostrata l'avvenuta prenotazione del vaccino, fintanto – si legge – che l'Iss non abbia dichiarato esaurite le code.



Il Green Pass rafforzato – lo ricordiamo – vale solo per vaccinati o guariti non oltre i 150 giorni precedenti, e sarà necessario anche per accedere ai centri commerciali nei giorni festivi e per l'utilizzo dei trasporti di linea. Nessuna documentazione sarà invece richiesta per le altre attività commerciali e per i servizi alla persona ma ci sarà l'obbligo, fino al 30 gennaio, di indossare – dai 12 anni in su - la mascherina FFP2. Per i più piccoli basterà quella chirurgica. Stesso discorso per gli alunni delle scuole.

Verrà richiesto il Super Green Pass nelle strutture sportive pubbliche o private al chiuso e per le attività collettive o individuali di contatto anche all'aperto, nonché per l'utilizzo di docce e spogliatoi.

Si rimanda, per le nuove restrizioni, all'articolo 8, che fa decadere le misure automaticamente, sulla base di determinate condizioni: con il numero dei contagi settimanali inferiore ai 150 ogni 100.000 abitanti; nel caso in cui sia inferiore al 30% l'occupazione media dei reparti di isolamento e sotto il 20% la terapia intensiva. In tal caso, in ambito sportivo, per l'accesso a ristoranti, bar, cinema e teatri basterà il Green Pass base.

Congresso di Stato e Gruppo di coordinamento per le Emergenze verificheranno settimanalmente i dati ricevuti dall'ISS. La durata dell'emergenza sanitaria è prorogata fino al 30 aprile.


VAI AL DECRETO

ALLEGATO 1

ALLEGATO 2




File allegati


Riproduzione riservata ©