Logo San Marino RTV

La Reggenza: "il voto espressione di libertà"

8 nov 2008
La Reggenza
La Reggenza
"I sammarinesi -dicono- nel loro messaggio, devono utilizzare questo diritto-dovere con il quale ognuno può determinare le scelte e il futuro del Paese".
Anche la Reggenza si fa in qualche modo interprete dei timori dei sammarinesi davanti alla nuova legge elettorale ed oltre ad invitarli alle urne, ricorda che la nuova scheda non è molto dissimile da quella utilizzata nelle passate elezioni.
"E’ possibile votare anche solo per la coalizione ma -sottolineano i Capi di Stato- il prima turno è per il voto di lista e la scheda può essere utilizzata come sempre fatto in passato. Inoltre votando la lista si darà consistenza numerica ai partiti in seno al Consiglio Grande e Generale e seguendo questa modalità, più conosciuta perché utilizzata fino ad oggi, si potranno evitare errori".
Tra le novità ai Capitani Reggenti preme sottolineare l’ampliamento delle norme penali per la tutela del libero esercizio di voto.
Su queste regole, assicurano i Capi di Stato “eserciteremo una vigilanza attenta e puntuale per quanto in nostro potere”. “Ricordiamo a tutti gli elettori, conclude la Reggenza, che il voto è espressione della nostra libertà individuale e non si deve permettere a nessuno di interferire in questo diritto fondamentale”.

Riproduzione riservata ©