Logo San Marino RTV

La Regione Emilia Romagna approva l'aggregazione dei comuni dell'alta Valmarecchia

15 nov 2007
Emilia Romagna
Emilia Romagna
L’Emilia Romagna ha approvato, con una sola astensione, la delibera della Giunta regionale che esprime parere favorevole al distacco di Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, Sant'Agata Feltria, San Leo e Talamello.
Nel dicembre del 2006 i marchigiani avevano espresso la loro volontà attraverso un referendum dagli esiti quasi plebiscitari: l'83,91% dei votanti aveva infatti detto si al passaggio all'Emilia-Romagna.
Si chiude così un primo passaggio. Ora si attende il parere delle Marche dove il voto non si annuncia unanime. Importante invece, sul piano tecnico, l’emendamento approvato dalla Romagna, con il quale si eliminano dalle premesse del provvedimento i riferimenti alla complessità del contesto nazionale in cui esso si inserisce (in materia è infatti in itinere un proposta governativa di modifica della Costituzione), sostituendoli con richiami alle ragioni di ordine storico, culturale, geografico ed economico che sostengono tale scelta.
Questo per differenziarla dalle numerose iniziative, intraprese in diverse parti d’Italia, di aggregazione di Comuni a Regioni a Statuto speciale, caratterizzate principalmente da motivazioni di ordine economico e fiscale.

Riproduzione riservata ©