Logo San Marino RTV

San Marino verso l'Europa: ieri alla sala Montelupo di Domagnano il terzo appuntamento del ciclo d'incontri

21 mar 2023

I progressi dell'Accordo di Associazione e il principio cardine della libertà di circolazione i temi al centrali del terzo appuntamento del ciclo di incontri “San Marino verso l'Europa”, organizzato dalla SUMS e dalla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri in collaborazione con il Centro di Ricerca di Relazioni Internazionali dell'Università di San Marino.

Ad aprire la serata proprio il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Luca Beccari che ha fornito un quadro aggiornato sullo stato dei negoziati. Beccari ha evidenziato la necessità di considerare la mobilità “in senso più ampio”, soffermandosi in particolare sulle opportunità che si potranno cogliere nella cornice di un nuovo rapporto con l'UE.

Unione Europea e San Marino, spiega il direttore del Centro di Ricerca di Relazioni Internazionali Michele Chiaruzzi, stanno negoziando non tanto i principi cardine di libertà di circolazione, ma la peculiare relazione di un piccolo stato come il nostro rispetto a questo tipo di libertà.

Lino Zonzini, funzionario diplomatico della Direzione Affari Europei, ha illustrato i principali passaggi storici che hanno segnato l'affermazione della libertà di movimento, con un focus sulle trasformazioni introdotte dal legislatore europeo per assicurare il diritto a circolare e soggiornare liberamente nell'UE. Approfondite anche le implicazioni derivanti dall'integrazione nel mercato unico dei lavoratori e delle persone, temi che saranno anche al centro di una delle prossime serate in programma il 17 aprile. 





Riproduzione riservata ©