E' iniziata alle 13.30 la sessione consiliare presieduta dai Capitani Reggenti Andrea Belluzzi e Roberto Venturini e che vede in agenda temi caldi quali il polo del lusso, l' ordine pubblico con il riordino dei corpi e nomina del comandante della Gendarmeria; nonché in seduta segreta il riferimento del Segretario di Stato alle Finanze in merito alle facilitazioni e agli aiuti concessi alle banche. Ma i lavori si sono aperti con il tradizionale discorso dei Capi di Stato all'assemblea. "riteniamo indispensabile riuscire quanto prima a dotarsi di un nuovo Regolamento Consigliare che tenga conto degli evidenti limiti emersi da quello in vigore". questa la prima richiesta rivolta all'aula. Con un invito ben preciso ad agire all'interno delle istituzioni "superando polemiche che sviliscono e delegittimano la politica, intesa quale alto esercizio di funzione civile". L'invito poi al Consiglio a ricercare la massima unità e convergenza sui più importanti temi di politica estera, in primis il lungo percorso di avvicinamento all'Ue. Poi uno sguardo all'interno: "Il problema della mancanza di lavoro e di crescita economica ci riporta all’urgenza di compiere con determinazione ogni sforzo, con coraggio, per dare impulso allo sviluppo
economico e quindi speranza ai tanti cittadini che, travolti da questa crisi si sentono offesi nella propria dignità", hanno detto i Capitani Reggenti.
economico e quindi speranza ai tanti cittadini che, travolti da questa crisi si sentono offesi nella propria dignità", hanno detto i Capitani Reggenti.
File allegati
Riproduzione riservata ©