
“Se c'è la volontà le cose si fanno”. Il Segretario di Stato Matteo Ciacci presenta l'iniziativa “Una pianta per ogni nato”, che dà attuazione all'Istanza d'Arengo, promossa dai sammarinesi Davide Forcellini e Sonia Ceccaroni, e che prevede per ogni bambino nato in territorio la messa a dimora di una pianta, in sinergia pubblico-privato. Un messaggio di speranza a fronte dell'emergenza denatalità – solo 149 i nuovi nati nel 2024 – e al contempo un atto concreto per un futuro più verde e sostenibile. “Anche dalle piccole cose si ottengono grandi risultati” - commenta.
Felice di aver toccato le corde giuste, Davide Forcellini dando la spinta, con solerzia e pungolo, ad una richiesta cara a tanti cittadini.
Individuate come prime aree verdi, il Parco Ausa e il parco pineta di Domagnano. “Stiamo pensando al metodo migliore per legare questa iniziativa ai nascituri, ad esempio rilasciando una apposita certificazione, identificativa del bambino e del relativo albero piantumato per crescere insieme” - spiega la Direttrice AASLP, Lucia Mazza. Progetto che si aggiunge a quelli giù approvati e a quelli in prospettiva in chiave compensazione. “Al Parco Ausa – dettaglia la Direttrice UGRAA Giuliana Barulli – individuata un'area di 300 mq, a fianco della pista ciclabile, che può ospitare 150 fitocelle: frassini, olmi e altre piante autoctone”.
Nel video le interviste a Matteo Ciacci, Segretario di Stato per il Territorio e l'Ambiente Davide Forcellini, co-promotore Istanza d'Arengo.