Logo San Marino RTV

Unione Interparlamentare: da San Marino appello al dialogo. Mularoni: "Il tempo è scaduto"

13 mar 2023

“Il tempo è scaduto”: è un appello alla riconciliazione e al dialogo, nel rispetto dei diritti umani quello di Mariella Mularoni, consigliera del Pdcs, intervenuta all'Assemblea dell'Unione Interparlamentare. Un dibattito generale dedicato ai temi della coesistenza pacifica e delle società inclusive, con l'obiettivo di combattere l'intolleranza.

Per un futuro migliore, esorta Mularoni, presidente del Gruppo nazionale sammarinese impegnato in Bahrain, “dobbiamo partire dal rispetto di ogni singolo essere umano”, indipendentemente da sesso, orientamento, differenze culturali o status economico. Tra i gruppi vulnerabili, cita anche i migranti e i richiedenti asilo. “La vera risposta alle sfide del presente – afferma – può passare solo attraverso un dialogo vero e responsabile tra nazioni, culture e religioni. Dobbiamo assumerci i nostri doveri e le nostre responsabilità”.

Mularoni ricorda i valori di pace e di accoglienza portati avanti da San Marino e si sofferma, in un passaggio, sulla “brutale aggressione” subita dall'Ucraina. Nell'intervento un riferimento ai diritti delle donne e ai passi avanti fatti dal Paese. Sforzi, sottolinea, apprezzati dal Grevio. Al centro l'assistenza e la protezione per le vittime e la prevenzione indirizzata alla popolazione e ai più giovani.





Riproduzione riservata ©