Logo San Marino RTV

25 anni di Mulan

Rappresenta una principessa bel lontana dagli stereotipi di Biancaneve o Cenerentola,. Mulan è una Principessa emancipata

di Roberto Bagazzoli
20 giu 2023
Immagine di proprietà della Disney Pixar
Immagine di proprietà della Disney Pixar

25 anni fa riscosse un successo strepitoso quando uscì nelle sale cinematografiche americane. E' stato riproposto in live action nel 2020, Mulan rimane sempre un classico intramontabile.

Il motivo? Lontana dalla “solite” principesse, Mulan, figlia di Fa Zhou anziano guerriero, è tutto tranne che una donna in balìa degli eventi.



Le bambine di tutto il mondo dovrebbero vederlo e rivederlo ancora, perché la morale che ne viene fuori è quanto mai preziosa, non fermarsi davanti a nulla, ma andare avanti a perseguire i propri obiettivi.

Lontana, dal candore di  Biancaneve e dalla remissività di Cenerentola, Mulan è quanto mai distante dall’immagine stereotipata delle principesse,  è leggendaria ed eroina insieme, dentro di lei c’è la secolare forza che le donne hanno di “fare da sé”.

Già nel ’98, con questo cartone Disney proseguiva in un certo senso il suo percorso verso la moderna emancipazione femminile, prima di lei Ariel, Belle o anche Jasmine di Aladdin e poi, molto, dopo Elsa di Frozen o la principessa Merida, poi con il live action ha riconfermato l’importanza della forza al femminile.


Ascolta l'articolo

Riproduzione riservata ©