A spezzare l'incantesimo che da 10 anni impediva ad una voce femminile di vincere il Festival di Sanremo, l'ultima era stata Arisa, è stata Angelina Mango. Curiosità: due cantanti lucane, da Rosalba di Pignola lo scettro è passato a Nina di Lagonegro.
Dopo una anno superlativo con 3 singoli entrati nelle classifiche di gradimento, di ascolto e di download, Angelina è riuscita a chiudere il cerchio grazie ad una canzone firmata, tra gli altri, da Dardust e Madame. "La noia" si è anche aggiudicata il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla ed il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale.
Al secondo posto Geolier, grazie ad un televoto al 60%, contrastato dai voti della sala stampa e da quella delle radio. Davvero spiacevoli le polemiche su questo piazzamento, soprattutto sui social ma anche in platea. Nel mirino delle contestazioni soprattutto il fatto che Geolier canti in lingua napoletana, come non fosse mai successo al Festival. E senza ricordare (o sapere?) che nel 1991 l'Italia selezionò per l'Eurofestival Peppino di Capri con la canzone Comme e' ddoce 'o mare... ed arrivò settimo.
Solo terza la favoritissima Annalisa, bravissima come sempre, ma forse con un pezzo un po' debole; Ghali quarto grazie alla magnifica performance della serata cover, dove ha cantato anche in arabo (cosa già accaduto nel 2019 con Mahmood in Soldi, e nel 2001 in Pioverà (Habibi enè) in gara con Peppino Di Capri; quinto, solo quinto, Irama che conferma la sua bravura. Una certezza.
Questa la classifica finale:
1 Angelina Mango - La noia
2 Geolier - I p' me, tu p' te
3 Annalisa - Sinceramente
4 Ghali - Casa mia
5 Irama - Tu no
6 Mahmood - Tuta gold
7 Loredana Bertè - Pazza
8 Il Volo - Capolavoro
9 Alessandra Amoroso - Fino a qui
10 Alfa - Vai!
11 Gazzelle - Tutto qui
12 Il Tre - Fragili
13 Diodato - Ti muovi
14 Emma - Apnea
15 Fiorella Mannoia - Mariposa
16 The Kolors - Un ragazzo una ragazza
17 Mr. Rain - Due altalene
18 Santi Francesi - L'amore in bocca
19 Negramaro - Ricominciamo tutto
20 Dargen D’Amico - Onda alta
21 Ricchi e Poveri - Ma non tutta la vita
22 BigMama - La rabbia non ti basta
23 Rose Villain - Click boom
24 Clara - Diamanti grezzi
25 Renga e Nek - Pazzo di te
26 Mannini - Spettacolare
27 La Sad - Autodistruttivo
28 Bnkr44 - Governo punk
29 Sangiovanni - Finiscimi
30 Fred De Palma - Il cielo non ci vuole