Logo San Marino RTV

Auguri al "Rocker senza fili" della musica italiana

Il 23 luglio compie 76 anni Edoardo Bennato

di Mirco Zani
22 lug 2022
Auguri al "Rocker senza fili" della musica italiana

2'10" lettura

Nasce a Napoli il 23 luglio del 1946 Edoardo Bennato. Fratello di Eugenio leader dei Musicanova e Giorgio che però artisticamente prenderà il cognome della madre, Zito. Edoardo è chitarrista, armonicista e cantante, dopo un'esperienza londinese cominciò a proporsi come one man band suonando contemporaneamente, oltre alla chitarra e all'armonica, anche il tamburello a pedale, il kazoo e altre percussioni. Esibendosi anche nelle metropolitane londinesi.

Nella sua musica si sente l'influenza di grandi del blues come B.B. King e John Lee Hooker,  artisti che spaziano dal rock and roll ai cantautori. Sono loro che che hanno caratterizzato da subito il suo personaggio e la sua musica, nella quale però Edoardo non ha mai fatto mancare influenze mediterranee e partenopee. Uno più degli altri è stato Robert Allen Zimmerman tanto che a Edoardo viene dato il soprannome di Bob Dylan Italiano.




La sua musica è una sorta di critica velata dall'ironia verso i potenti e le varie forme di potere. Nel 1973 pubblica il suo primo album "Non farti cadere le braccia",a cui seguono nel 74 "I buoni e i cattivi", l'anno dopo "Io che non sono l'imperatore" e nel 1976 "La Torre di Babele". Nel 1977 arriva la consacrazione con "Burattino senza fili" una rivisitazione in chiave moderna della favola di Pinocchio e dove Edoardo ad ogni personaggio della favola attribuisce un riferimento a persone influenti nei vari settori della vita di tutti....cantanti compresi.

Nel 1980 è il primo cantautore a riempire lo stadio di San Siro di Milano per un concerto, arrivando a richiamare oltre 50.000 persone e che chiuderà con un pezzo dal sapore Reggae "Canta appress'a' nuie". Lo stesso anno pubblica due album a distanza di poche settimane uno dall'altro "Uffà Uffà"(1° Marzo 80) seguito da "Sono solo Canzonette",(1° aprile 80), dove riprende a rivisitare le favole e questa volta è il turno di Peter Pan. 

Ancora oggi è considerato uno dei maggiori Rocker italiani e continua a fare musica di altissimo livello...

Tanti auguri Edoardo, Rocker senza Fili.


Ascolta l'articolo

Riproduzione riservata ©