Logo San Marino RTV

Diabolik festeggia 60 anni

Nato dalla felice intuizione delle sorelle Giussani il 1 novembre del 1962 usciva il primo numero di Diabolik, il titolo "Il re del Terrore" il prezzo di copertina 150 lire.

di Roberto Bagazzoli
1 nov 2022
Le sorelle Giussini dal sito ufficiale Diabolik edizioni Astorina
Le sorelle Giussini dal sito ufficiale Diabolik edizioni Astorina

Il primo novembre 1962 usciva il primo numero di Diabolik, personaggio nato dalla penna delle sorelle Angela e Luciana Giussani, signore appartenenti alla borghesia milanese, che con straordinario intuito si lanciarono in un’impresa che ebbe la fortuna di uscire dai confini italiani per conquistare tutto il mondo e fare storia. Angela Giussani nasce a Milano il 10 giugno del 1922, negli anni ’50 consegue il brevetto di pilota d’ aerei.



E’ giornalista e redattrice; moglie dell’editore Gino Sansoni e alla Casa Editrice “Astorina” dedicherà tutta la sua vita. Luciana, la più piccola tra le due, che arriverà all’Astorina più tardi ma continuerà a dirigerla dopo la morte di sua sorella e fino al 2001. Diabolik uscì in edicola al prezzo di 150 lire il primo novembre 1962, con il titolo “Il Re del Terrore”, verrà subito tratteggiato da Angela con le caratteristiche che lo renderanno immediatamente riconoscibile: abile ladro, esperto in chimica, capace di straordinari travestimenti da lui stesso ingegnati ma al tempo stesso dotato di un ferreo codice d’onore volto a ripagare i più deboli.


Ascolta l'articolo

Riproduzione riservata ©