In tutto il mondo gli ecosistemi sono minacciati, dalle foreste alle terre aride, dai terreni agricoli ai laghi. Questi spazi naturali, da cui dipende l’esistenza dell’umanità, stanno raggiungendo un punto critico.
È per questo che la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2024 si concentra sul ripristino del territorio, la lotta alla desertificazione e la resistenza alla siccità con lo slogan “La nostra terra.
Il nostro futuro. Siamo #GenerationRestoration.” Per ottenere successo nel ripristino dei terreni, occorre un approccio che coinvolga la conoscenza, la determinazione e l’ambizione di tutte le generazioni.
La generazione di oggi è la prima ad essere testimone degli effetti devastanti del degrado ambientale e l’ultima a poter prendere misure per contrastarlo, portandoci verso il raggiungimento degli obiettivi globali su clima e biodiversità.
È un evento guidato dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), celebrato annualmente il 5 giugno dal 1973, che rappresenta la più grande piattaforma globale per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’ambiente.
Milioni di persone in tutto il mondo si uniscono a questa celebrazione, che nel 2024, è ospitata dal Regno dell’Arabia Saudita.