Logo San Marino RTV

Giornate FAI di primavera 2023

Dal 1975 il Fondo Ambiente Italiano fondazione che si occupa della tutela e del patrimonio storico, culturale e paesaggistico italiano, propone un'iniziativa speciale.

di Roberto Bagazzoli
25 mar 2023
Foto dalla pagina Fb del Fondo Ambientale Itaiano
Foto dalla pagina Fb del Fondo Ambientale Itaiano

Il Fondo Ambiente Italiano torna con un'iniziativa che permette ogni anno visite guidate dai volontari dell'organizzazione a luoghi suggestivi patrimonio italiano, che abitualmente non sono aperti al pubblico.

Appuntamento giunto alla sua 31° edizione mostrerà 750 luoghi in 400 diverse città. Un fine settimana con un unico protagonista: il patrimonio di storia, arte e natura italiano. Una ricchezza del Paese che continua a stupire, luoghi speciali disseminati in ogni angolo della Penisola che rivelano lo straordinario patrimonio anche dove meno te lo aspetti.



Non solo monumenti dal riconosciuto valore dunque, ma anche siti inediti e luoghi sconosciuti, la cui importanza in termini di cultura, storia e tradizioni, talvolta nascosta o non convenzionale, racconta l’identità del Paese più bello del mondo. Saranno visitabili ville, chiese, palazzi storici, castelli, musei e aree archeologiche, e ancora esempi di archeologia industriale, collezioni d’arte, biblioteche, edifici civili e militari, luoghi di lavoro e laboratori artigiani.

Non mancheranno poi itinerari nei borghi e visite in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici, nel solco dell’impegno della Fondazione per la diffusione di una più ampia "cultura della natura". Informazioni sul sito del Fai.


Ascolta l'articolo

Riproduzione riservata ©