Logo San Marino RTV

Il conto diviso o alla romana?

Quando si esce a cena, spesso, tra amici, si chiede un conto unico e poi lo si divide a secondo di quante persone sono presenti. Sappiate però che un terzo delle persone non lo trova corretto e ritiene sarebbe meglio se ognuno pagasse quello che ha preso.

di Roberto Bagazzoli
21 mag 2024
Foto Pixabay per Pexel
Foto Pixabay per Pexel

Quando si esce a cena, spesso, tra amici, si chiede un conto unico e poi lo si divide a secondo di quante persone sono presenti.

Sappiate però che un terzo delle persone non lo trova corretto e ritiene sarebbe meglio se ognuno pagasse quello che ha preso. Anche perché c’è sempre quello che mangia di più, che ordina un vino costoso o un digestivo a fine pasto.



C’è chi ordina il dolce e chi no. Quindi non tutti dovrebbero pagare lo stesso. Un quinto degli intervistati ha anche detto che per sentirsi a proprio agio per dividere la cena, vorrebbe frequentare la persona almeno per 6 mesi.

Per non parlare se qualcuno chiede di assaggiare il cibo dal proprio piatto, sicuramente il 65% delle persone non l’ho inviterebbero alla cena successiva. Il sondaggio effettuato indaga ciò che le persone fanno fatica a condividere. Oltre il cibo dal proprio piatto, anche informazioni personali, ovviamente, come le password.


ascolta l'articolo

Riproduzione riservata ©