Logo San Marino RTV

"Marathon des Châteaux du Médoc"

Arriva dalla Francia la maratona più originale e gustosa di sempre

di Mirco Zani
25 giu 2019

Correre si sa non è facile, e anche chi lo fa come sport deve seguire regole rigide soprattutto a tavola, tenere ritmi elevati di corsa per chilometri e chilometri richiede molti sacrifici. Ma non per tutti è così!

Nella parte sud della vicina Francia e più esattamente nella zona del "Bordeaux" prende vita una maratona dove si mangiano formaggi, bistecche, ostriche il tutto accompagnato da ottimi bicchiere di vino. Avete letto bene si corre, si mangia e si beve, il suo nome è "Marathon des Châteaux du Médoc". Si accontenta anche l'occhio correndo i 42 Km del percorso in mezzo a castelli e vigneti e di tanto in tanto ci sono le tanto adorate soste dove si possono degustare formaggi prelibati e sorseggiare un ottimo calice di vino. Il sud della Francia infatti è rinomato per la sua ricchezza di tenute e di vigne prestigiose, da qui l'idea di sviluppare una corsa che unisse la gioia dello sport al piacere della buona tavola. Insomma una corsetta tra sapori e profumi che di solito si possono apprezzare ma separatamente. 

Unica controindicazione ilfatto che ad ogni sosta "gustereccia" il traguardo si allontana sempre di più. La data fissata per la "Marathon des Châteaux du Médoc" di quest'anno è il 7 Settembre, sono giè stati invitati ben 8500 atleti, no,bongustai, no interessati...no, insomma partecipanti. Calcolando che ogni anno la competizione assume connotati diversi per via del tema dato alla manifestazione che cambia di anno in anno, i concorrenti devono presentarsi in costume e il tema di quest'anno sono "I Supereroi".

Si tratta di una iniziativa commerciale, che ha lo scopo di richiamare turisti in queste zone meravigliose, i partecipanti hanno quindi l'occasione di soggiornare per tre giorni negli alberghi della zona visitando tenute e vigne nel territorio. Se amate il vino, il buon cibo con la scusa di fare attività fisica questa"festa" non potete farvela sfuggire







Riproduzione riservata ©