Un'impresa per celebrare un record, questo sabato Novella Calligaris, oggi 68 enne scenderà in acqua di nuovo. Sono passati 50 anni dal suo primo record, 8'52"973 negli 800 in vasca a Belgrado, l'ex nuotatrice italiana ne cerca un altro.
Il desiderio è quello di celebrare quel primato mondiale che stupì tutti con la traversata dello stretto di Messina, sfidando correnti e meduse.
La grande nuotatrice paradosso sportivo vivente: è allergica al cloro e come quasi tutti i campioni di piscina diffida del mare si tuffa oggi anche con l'intento di promuovere l'immagine dell'Associazione nazionale atleti olimpici e Azzurri d'Italia di cui è presidente.
Ad accompagnarla in acqua ci sarà un olimpionico, Daniele Masala, un passato nelle giovanili del nuoto prima di transitare al pentathlon.
Si è preparata con la tenacia che le è propria, ha raccontato agli amici delle meduse e qualche errore 'tattico', si è comprata una muta sbagliata, in tessuto che assorbe acqua, quindi ad ogni bracciata si è portata dietro un carico eccessivo con ovvie conseguenze infiammatorie alle braccia che le hanno complicato l'avvicinamento.
Ma ora è in formissima.