Intanto con eleganza Jannik Sinner e Aryna Sabalenka “riconsegnano” il trofeo, sfilando verso i sorteggi del primo grande torneo del 2025. Ovviamente sono loro gli atleti da battere anche in questa edizione degli Australian Open, la numero 113, al via domenica a Melbourne. Sarà il cileno Nicolas Jarry numero 34 del mondo, il primo avversario sul cammino del fuoriclasse italiano nel match di esordio del grande slam in programma lunedi 13 gennaio.
Nutrita la delegazione azzurra: oltre a Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Luciano Darderi, Lorenzo Sonego, Luca Nardi, Matteo Arnaldi, Flavio Cobolli, Il tabellone ha riservato subito il derby Musetti- Arnaldi. In campo femminile sono tre le azzurre a Melbourne Elisabetta Cocciaretto, Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti.
Tornando al tabellone principale maschile Sinner testa di serie numero 1, Zverev dalla parte opposta. L'altoatesino – come detto- partirà al primo turno con la sfida al cileno Jarry e, secondo il sorteggio, potrebbe affrontare il greco Stefanos Tsitsipas o l’australiano Alex de Minaur nei quarti e in semifinale Daniil Medvedev, che l’azzurro sconfisse l’anno scorso per aggiudicarsi il trofeo a Melbourne.
Novak Djokovic, attuale n.7 Atp, esordirà con lo statunitense Nishesh Basavareddy ma il suo cammino ipotetico prevede poi una sfida col n.10, il bulgaro Grigor Dimitrov, quindi Carlos Alcaraz nei quarti di finale e Alexander Zverev in semifinale.
Lo spagnolo comincerà contro il kazako Alexander Shevchenko, mentre Zverev affronterà subito il francese Lucas Pouille, a Melbourne con una wild card. «Questo torneo lo chiamano “Happy Slam”, siamo tutti molto felici di tornare qui – ha detto il numero 1 del mondo durante la cerimonia in cui sono stati composti i tabelloni di singolare maschile e femminile – Spero soprattutto che tutti i giocatori possano mostrare un buon tennis, che credo sia la cosa più importante».