Logo San Marino RTV

Allenatori a scuola

23 set 2008
Allenatori a scuola
Un percorso della durata di due mesi, nozioni teoriche e pratiche che dovranno portare i candidati (16 tra sammarinesi e residenti) ad ottenere il patentino che permetterà di sedersi su qualsiasi panchina del settore giovanile e su quelle di tutte le prime squadre fino alla serie D.
Grazie alla sinergia tra Federazione gioco calcio sammarinese e quella italiana i cui rapporti si sono rafforzati, la sala del Multieventi può considerarsi una piccola Coverciano.
Non c’è solo spazio per la tecnica calcistica, in questi primi giorni, spiegata dall’allenatore Walter Nicoletti, scelto dal Presidente del settore tecnico e direttore della scuola calcio di Coverciano Azeglio Vicini, ma anche tutta una serie di materie come la metodologia del lavoro, psicologia e medicina sportiva. Bagaglio teorico che l’allenatore di stampo moderno non può non conoscere.
Naturalmente resta in primo piano la fase tattica che occupa 44 ore teoriche più 20 pratiche che verranno espletate direttamente sul campo. Al termine l’esame scritto e orale determinerà l’esito.

Riproduzione riservata ©