Logo San Marino RTV

Eurolega, Milano rimontata anche dal Panathinaikos. CSKA in vetta da solo

16 dic 2017
Eurolega, Milano rimontata anche dal Panathinaikos. CSKA in vetta da solo
In Eurolega Milano si conferma schizofrenica e perdente e nella tana dell'ostico Panathinaikos cade 80-72 dopo un match dai due volti: ottimo fino a metà secondo quarto, pessimo da lì in poi. Incassato l'8-2 ateniese, i rossi serrano le fila in difesa e mandano in tilt l'attacco dei verdi, costretti a tiri mal costruiti e poco efficaci. Una penetrazione di Theodore vale il primo sorpasso Olimpia e al 10° è +9. Rivers – 20 punti e 6/9 da fuori – prova a scuotere i suoi, nel pitturato però comanda Gudaitis e Milano, dopo un breve sbandamento, si issa sul +13. Ai rossi però mancano carattere e leader tecnici – soprattutto in regia- e come d'abitudine, alla lunga, crollano. A Rivers si aggiungono Gist – 11+7 rimbalzi – Lojeski – 14 punti – e Calathes, che orchestra la rimonta con 12 assist. All'intervallone il Pana è a -2 e al rientro mette la freccia con la schiacciata in campo aperto del già citato Gist. La tripla del 51 pari di Kalnietis è l'ultimo sussulto dell'Olimpia, che perde Theodore per un fallo tecnico, subisce un 12-2 e va ko per la nona volta in 12 gare.

Il Panathinaikos invece raggiunge il Fenerbahce al terzo posto a due vittorie dal CSKA Mosca, tornato in vetta da solo grazie alla sconfitta dell'Olympiacos e al 101-86 sul Maccabi Tel Aviv. A uccidere l'incontro è il 19-2 moscovita di inizio secondo quarto: nel finale Cole – migliore dei suoi con 24 punti e 7 assist – prova a guidare il Maccabi alla rimonta, ma la forbice è già troppo larga. Per il CSKA super De Colo – 26 punti e 33 di valutazione – ottimo Rodriguez – 15 e 11 assist – e prove di livello anche per Higgins, Hines e Antonov.

La spunta di un soffio invece il Baskonia, vincente 82-81 sul campo dell'Efes. I baschi hanno un Poirier da 16+12 rimbalzi e uno Shengelia da 17+8, tentano più volte la fuga ma nel finale si trovano clamorosamente a -8, con l'Efes che rimonta grazie ai 21 di McCollum e a Stimac, in doppia doppia con ben 17 rimbalzi. La tripla di Janning dà il là al ritorno di Baskonia, che torna in testa a 3” dalla sirena coi liberi di Poirier. Simon perde il pallone del controsorpasso e Perasovic perde la panca, lasciando l'Efes ultimo insieme a Milano e Valencia. Valencia che a sua volta è sopra di 13 al 32° - trascinata dai 17 di San Emeterio e ai 13+7 rimbalzi di Pleiss – ma infine cede 86-82 alla Stella Rossa, issata al successo dai canestri di Feldeine – 26 punti totali – e Antic.

RM

Riproduzione riservata ©