Logo San Marino RTV

Formula 1: presentata la nuova Ferrari

6 gen 2008
La nuova Ferrari F2008
La nuova Ferrari F2008
Si chiama F2008 ed è l’ultima nata in casa Ferrari. E’ la 54esima monoposto del cavallino costruita appositamente per partecipare al Campionato del Mondo di Formula 1 con il chiaro obiettivo di ripetere i successi del 2007. Una presentazione semplice, come la tradizione vuole da qualche anno a questa parte, alla quale hanno partecipato piloti e tecnici in quella che è stata l’anteprima mondiale della nuova Ferrari.
La versione 2008 della Rossa di Maranello è il frutto del lavoro che la scuderia ha svolto sulla base nei nuovi regolamenti introdotti dalla Fia. Molte le limitazioni in termini di elettronica, che hanno imposto le maggiori modifiche. Rispetto alla vecchia macchina, la nuova ha disposizione un sistema elettronico uguale per tutte le altre monoposto. Si chiama Secu, Standard Electronic Control Unit ed è costituito da una centralina unica e da un software il cui sviluppo sarà concluso con l’inizio del campionato. Altre novità riguardano il cambio, da utilizzare per quattro gare consecutive e la sicurezza, con l’inserimento di protezioni laterali più elevate all’altezza del casco del pilota. Tutto ciò a portato un aumento del peso della monoposto e modifiche per quanto riguarda l’aerodinamica, imponendo aggiornamenti anche nel sistema sospensivo.
L’abitacolo è stato ristretto e l’introduzione delle nuove regole renderanno più difficile la guida sul bagnato a causa dell’eliminazione di una serie di comandi che la favorivano. Scompaiono il controllo della trazione del motore in frenata e il sistema di partenza assistito elettronicamente. Sarà perciò più facile commettere errori, ma sarà anche l’occasione per valutare le vere qualità dei piloti. Aspetti tecnici a parte della presentazione della nuova Ferrari la novità più bella è di certo rivedere il numero 1 sul musetto e la scritta Campione del Mondo 2007 sul cupolone, titoli che la Rossa punta a bissare anche nel 2008.

Riproduzione riservata ©