Logo San Marino RTV

Fsp: U15 Elite, l'Asset Banca crolla nel secondo quarto

17 gen 2017
Fsp: U15 Elite, l'Asset Banca crolla nel secondo quarto
PALL.TITANO-Riccione 44-65 (16-9; 6-24; 8-12; 14-20), giocata venerdì 13/1.
Tabellino: Piscaglia M. 2, Grassi 4, Cardinali, Piscaglia E. 9, Ronci 4, Pasolini 10, Dappozzo, Zafferani 7, Rossi 2, Palmieri 6, Francini. All. Rossini
Non riesce a centrare la prima vittoria del 2017 l’U15 Elite di coach Stefano Rossini, battuta in casa dall’ottima Riccione, squadra che precede in classifica proprio i Titani.
E pensare che i biancoazzurri partono forte con un parziale di 7-0 e mantengono il vantaggio fino al primi mini-riposo. Nel secondo quarto Riccione prima rientra, poi passa avanti, con il risultato che si mantiene però in sostanziale equilibrio, +4 per gli ospiti, fino a 1’30” dall’intervallo. A quel punto Riccione mette il turbo e chiude sul +11, 22-33.
I Titani provano una reazione nel terzo quarto, ma lo sforzo profuso si rivela insufficiente ed anzi sono gli ospiti ad allungare fino al conclusivo 44-65.
«In questo momento non siamo brillanti - commenta coach Rossini - e probabilmente ho dato troppo riposo ai ragazzi durante le feste. Mi erano sembrati stanchi, ma alla luce dei risultati sarebbe stato meglio lavorare di più. Chiaramente il secondo quarto ha cambiato la partita: senza quel parziale ce la saremmo potuta giocare».
L’U15 tornerà in campo a Faenza lunedì 23 gennaio, alle ore 18.30, per il match con il Basket ’95.


PROMOZIONE: LA FIORITA LOTTA NONOSTANTE LE ASSENZE

Skyzzo-LA FIORITA 71-61 (23-15; 10-21; 12-9; 26-16), giocata venerdì 13/1
Tabellino: Battazza 12, Venturini 15, Zanotti M. 9, Zanotti E. 14, Giancecchi 4, Ugolini 2, Barisic 5. All. Rossini
Gara condizionata dalle assenze quella tra La Fiorita e Skizzo: i sammarinesi si presentano infatti a Rimini con soli sette giocatori, uno in meno dei padroni di casa, che schierano però Federico Tassinari, che appena l’anno scorso giocava in Serie B.
I primi due quarti sono di fatto un parziale e un contro parziale, con La Fiorita che ribalta il risultato nella seconda frazione e si porta in vantaggio al riposo sul 33-36.
Parziale contro parziale nei primi due quarti. Nel terzo quarto prevale l’equilibrio, al punto che al 30’ le squadre sono in perfetta parità sul 45-45. Nel finale l’allungo decisivo è dello Skizzo che va a vincere 71-61, ribaltando anche la differenza canestri. «E’ stata una bella partita - commenta coach Stefano Rossini -, anche se condizionata dalle assenza, tanto più che ho potuto dare poco spazio a Giancecchi per problemi di falli. Spero di recuperare al più presto qualcuno, a cominciare dalla partita di venerdì: ci aspetta un mese impegnativo, che ci dirà molto sugli esiti del campionato».
La Fiorita tornerà in campo ad Acquaviva venerdì 20 gennaio, alle ore 21.15, per il match con l’Around Sport Cesena.


U14: L’ASSENT BANCA CENTRA LA PRIMA, MERITATA, VITTORIA

Artusiana-PALL.TITANO 37-44 (12-14; 8-6; 6-12; 11-12), giocata sabato 14/1.
Prima vittoria stagionale per l’U14 di coach Stefano Rossini, che espugna con pieno merito il campo dell’Artusiana.
I sammarinesi partono fortissimo, mettendo un parziale di 14-4, ma poi si spengono e consentono ai padroni di casa di rientrare in partita. Si va al riposo lungo col risultato in perfetta parità, 20-20.
Nel secondo tempo i Titani dimostrano di essere più lucidi e determinati, incamerando i primi, sospirati, due punti.
«Sono molto contento - commenta coach Rossini -, la vittoria è un giusto premio per i ragazzi. Peccato fossimo solo in otto, perché anche gli altri avrebbero meritato di condividere questa soddisfazione. Stasera gli aspetti tecnici contano poco: i ragazzi sono stati veramente bravi, non si sono demotivati mai, nemmeno nei momenti no ed hanno dimostrato di poter dare più di quanto fatto vedere finora. Con questo piglio potremmo vincere altre partite, ma dobbiamo aiutarci l’uno con l’altro, senza abbatterci nelle sconfitte, né gasarci nei successi. Ho visto sempre l’atteggiamento giusto durante la stagione: vinciamo in partenza se i ragazzi continuano a praticare e ad impegnarsi a prescindere dai risultati».
L’U14 tornerà in campo al Multieventi venerdì 20 gennaio, alle ore 16.30, per il match con i Crabs Rimini.


U13: PER L’ASSET BANCA UN BEL SUCCESSO IN TRASFERTA

Junior Ca’Ossi-PALL.TITANO 38-46 (9-13; 8-6; 17-13; 4-14), giocata domenica 15/1
Bel successo per l’U13 di coach Stefano Rossini, che torna con due punti da Forlì, nonostante soli otto giocatori a referto tra mali di stagione e prove delle Cresime.
I giovani Titani partono bene e, nonostante l’equilibrio, restano in testa fino al riposo, chiudendo avanti di due lunghezze sul 17-19.
Nel terzo quarto i padroni di casa mettono la testa avanti e sembrano poter prendere l’inerzia della gara, ma i biancoazzurri piazzano nell’ultima frazione un micidiale parziale di 13-0 che ribalta nuovamente il risultato e chiude la contesa.
«Sono molto contento del risultato - commenta coach Rossini -, ma soprattutto del tipo di partita che abbiamo fatto. Nel terzo quarto ho temuto un grosso calo, invece abbiamo tenuto, giocando poi con grande carattere e determinazione negli ultimi 10’. E’ stata la miglior risposta possibile alla prestazione molle della settimana scorsa: abbiamo giocato bene, girando efficacemente la palla e in difesa i ragazzi sono stati bravissimi a prendere un po’ alla volta le misure al loro lungo, che ci stava mettendo in difficoltà. Hanno dimostrato di saper leggere la situazione e di riuscire a risolvere i problemi in campo con i propri mezzi».
L’U13 tornerà in campo a Cesena domEnica 22 gennaio, alle ore 11.30, per il match con il Cesena Basket 2005.

Riproduzione riservata ©