Logo San Marino RTV

Giro 2009, San Marino e Rimini rinunciano

1 dic 2008
Giro d'Italia
Giro d'Italia
“Sono venute meno le condizioni per firmare l’accordo con gli organizzatori”. Rimini scende dalla carovana rosa e sta ferma un Giro. Quello del Centenario che, appunto, non passerà da Rimini. La tappa alla quale si stava lavorando cambia percorso e taglierà il traguardo a Faenza. La Romagna è salva, ma non è una consolazione.
Il tentativo dell’Assessore Turci di coinvolgere San Marino è andato a vuoto nonostante i buoni propositi e i precedenti di collaborazione. “Non è mancata la volontà, abbiamo lavorato ad un progetto comune” ha confermato il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese. La cifra utile per arrivare ad una tappa, inizialmente stimata in 150.000 euro, avrebbe superato i 200.000. Troppi in un momento così difficile, troppi per Rimini e per San Marino. Oltretutto, sponda Titano, ha pesato come un macigno la situazione politica con una Segreteria di Stato in ordinaria amministrazione e una nuova non ancora operativa. Un progetto troppo importante, troppo oneroso per riuscire a superare ostacoli di così tale entità.
Se ne riparlerà tra un anno e Rimini resta senza un grande evento sportivo. I soldi si trovano per la festa di Capodanno, confermando la vocazione di Rimini, anche se l’assessore puntualizza che la diretta di San Silvestro era già inserita a bilancio e non è corretto mettere in relazione i due eventi.

Roberto Chiesa

Riproduzione riservata ©