Logo San Marino RTV

Museo Olimpico aprirà a marzo

10 nov 2004
Museo Olimpico aprirà a marzo
Centoquaranta metri quadri di superficie per la sede del museo olimpico sammarinese. Ad ospitare i cimeli e i ricordi dello sport nazionale e non solo, i locali sottostanti la nuova tribuna dello stadio olimpico di Serravalle. Il Cons ha fissato tempi e lavori necessari per l’inaugurazione prevista entro la fine di Marzo. Numerosi gli oggetti rari in possesso del comitato olimpico, che però per arricchire l’esposizione ha acquistato da un collezionista russo durante le olimpiadi di Atene, la torcia originale dei giochi olimpici di Monaco 1972.
L’ intensa giornata di lavoro del Comitato Esecutivo, era cominciata nel pomeriggio, quando i dirigenti del Cons hanno incontrato il Segretario di Stato alle Finanze, Pier Marino Mularoni e il Segretario di Stato allo Sport Paride Andreoli, per affrontare la questione della riduzione di 210 mila euro al bilancio di previsione. I due segretari hanno ribadito che non vi è stato nessun taglio al contributo, in quanto i soldi previsti sono gli stessi degli anni precedenti, ma solo di una previsione di spesa che non può essere esaudita.
I vertici del governo sportivo, hanno preso atto della decisione facendo però presente, che il bilancio per il 2005 e ridotto al limite e se sarà necessario, verrà fatta richiesta di assestamento nel corso del prossimo anno.
Il comitato esecutivo ha poi dato il via ai lavori di sistemazione dell’ impianto sportivo di tiro a volo, in base alla relazione presentata da un consulente esperto in materia.
Allo stand della Citrulla, saranno installati pannelli acustici e create alcune barriere naturali, per eliminare i problemi sollevati dagli abitanti della zona, ma soprattutto per consentire alla federazione tiro a volo, il regolare svolgimento della propria attività.
I dirigenti del Cons stanno poi portando avanti un discorso con la Diadora, per l’ equipaggiamento sportivo di tutti gli atleti sammarinesi e non è escluso in futuro, una nuova linea di abbigliamento firmata San Marino.
Interventi finanziari, sono stati autorizzati per la realizzazione di una pista di minicross, nella zona della Baldasserona e per una struttura invernale per l’ attività ippica a Valgiurata.
La sala del comitato esecutivo ha poi preso le sembianze di un aula da tribunale, per affrontare alcune vertenze in atto.
La federazione nuoto, per la vicenda delle tessere agli iscritti alla Gens acquatica e la società Delfino Blu, per la mancata affiliazione alla federazione Sub, hanno deciso di ricorrere alla magistratura ordinaria.
Sulla questione ferednuoto – Gens, il tribunale sammarinese emetterà la sentenza di primo grado, entro il 9 dicembre.
Fissate infine le date di due importanti appuntamenti: venerdi 21 gennaio Diretta TV per la tradizionale serata di Sportinsieme, mentre dal 30 giugno al 3 luglio, si disputeranno al Multieventi le finali nazionali di nuoto, ginnastica e aerobica del CSI, il centro sportivo italiano.

Riproduzione riservata ©