Logo San Marino RTV

Stadio di Rimini: illustrato il progetto

19 gen 2007
La prossima settimana comincerà il lavoro tecnico congiunto – Provincia – Comune, che riguarda compatibilità urbanistica, qualità e la sostenibilità complessiva dell’intervento.
Lo scopo è quello di centrare pienamente gli obiettivi di ampliamento della dotazione di impiantistica sportiva sul territorio.
Il progetto stadio è dunque partito e riguarda 700 mila metri quadri di territorio, 118 mila metri quadri di superficie utile complessiva, che produrranno 1700 alloggi per 4000 abitanti. Valore delle sole opere pubbliche 60,2 milioni di euro, da realizzare nell’arco di 4 o 5 anni.
Discorso a parte per stadio e pista di atletica, pista che verrà spostata allee Celle, nel parco della pace costo 4,1 milioni di euro.
Lo stadio "Romeo Neri" avrà la somiglianza della classica bomboniera inglese: costo 23,6 milioni di euro, per 15mila 892 posti. Due curve e gradinate nuove coperte. L’unica a non cadere sarà la tribuna centrale e le due laterali scoperte. Questa conservazione porterà al risparmio chiesto al consorzio. Adiacente al nuovo stadio sorgerà una piscina, all’interno palestre e dotazioni sportive. Un "Romeo Neri" che dovrà diventare un gioiello multi uso, non solo uno stadio di calcio, ma anche in grado di ospitare spettacoli e concerti musicali.

Riproduzione riservata ©