Logo San Marino RTV

Tour de France: capolavoro Cavendish, trionfa dopo 5 anni

Torna a sorridere il velocista britannico che si impone nella quarta tappa regolando, in volata, Bouhanni e Philipsen e conquista il 31esimo successo alla "Grande Boucle" (3 in meno di Eddy Merckx). La maglia gialla resta al belga Van Der Poel.

di Alessandro Ciacci
30 giu 2021
Tour de France: capolavoro Cavendish, trionfa dopo 5 anni

La vittoria numero 31 di Mark Cavendish al Tour de France si è fatta attendere ben cinque anni. Ora, però, il velocista britannico è tornato a festeggiare sulle strade francesi imponendosi nella quarta tappa della “Grande Boucle”, 150km da Redon a Fougères. Con questo successo Cavendish si porta solo a -3 – in tema di tappe conquistate – dal “Cannibale” Eddy Merckx che di Tour ne ha vinti addirittura 5, all'inizio degli anni '70. Cavendish non potrà ambire a quest'ultimo record ma tornare a fare la voce grossa nei grandi giri certamente si: “Cannonball” ha regolato in volata Bouhanni e Philipsen.

Tra i protagonisti della quarta tappa due belga: il primo è stato Brent Van Moer, autore della fuga più importante della giornata insieme a Perichon e ripreso a solo 200 metri dall'arrivo, il secondo – Mathieu Van Der Poel – che ha mantenuto la maglia gialla con 8 secondi di vantaggio su Alaphilippe e 31 su Carapaz. Stage che, invece, si è aperto con la protesta di tutti i corridori al via dopo la serie di rovinose cadute che stanno segnando questo inizio di Tour de France: tutti i ciclisti fermi al chilometro zero per lanciare un segnale forte all'UCI e per adeguare la regola dei 3km nelle corse a tappe.




Riproduzione riservata ©