Logo San Marino RTV

Catania e Casertana passano 1-0 in casa di Atalanta U23 e Juve NG

Le due meridionali potranno permettersi anche un ko di misura casalingo, per accedere alla 2ª fase nazionale.

15 mag 2024

Mentre le prime squadre si giocano la Coppa Italia, Atalanta U23 e Juventus NG cedono 1-0, in casa, contro Catania e Casertana, complicandosi non poco la vita: le due formazioni meridionali sono anche testa di serie, dunque per accedere al 2° turno della fase nazionale gli basterà, nel ritorno in campo amico, anche un ko di misura.

A Caravaggio pronti, via e il rinvio di Furlan manda in porta Di Carmine, fermato dall'uscita di Vismara e dal fastidio, giudicato regolare, di Comi. Ancora etnei con Cianci che prende il tempo a Berto e schiaccia fuori di testa, poi cambio campo e, sempre in quelle lande, Ceresoli inzucca lemme tra le braccia di Furlan. Segno di un'Atalanta in crescita e subito di nuovo pericolosa con l'azione di Palestra, sulla conclusione Furlan non trattiene e Cissé se lo divora a rimbalzo. Stessa cosa sull'imbucata di Ceresoli per Capone, il cui volante ravvicinato finisce in curva. Un tanto sciupare che costa caro, perché all'84° Tello crossa e Bouah incorna per il pesantissimo vantaggio Catania, con Vismara che è uscito a vuoto e ha già spalancato la porta.

Ad Alessandria invece, dopo un primo tempo di nulla, quel che c'è è quasi solo Casertana: Montalto che si libera scambiando con Tavernelli ma, con Daffara già a terra, manca clamorosamente lo specchio. Chi invece difetta solo in fortuna è Casoli che sull'angolo di Toscano schiaccia di testa e trova la traversa. L'unico squillo Juve, sull'asse Mbangula-Da Graca, è in fuorigioco – e comunque Venturi aveva respinto – ma per la vittoria campana si deve attendere il 92°: traversone di Calapai e sigillo di Curcio che aggira Savona e scarica in rete un pallone che vale mezza qualificazione. Nonostante, a 5' di recupero scaduti, arrivi la reazione Juve, con Muharemovic che svetta in solitaria sulla punizione di Hasa ma pareggia solo il conto delle traverse.






Riproduzione riservata ©