Logo San Marino RTV

La "dorata" Pilsen, una città a tutta birra

8 ott 2017
PilsenLa "dorata" Pilsen, una città a tutta birra
La "dorata" Pilsen, una città a tutta birra - La città che ospita Repubblica-Ceca San Marino è famosa in tutto il mondo per la Pilsner, omaggiata...
Skoda e soprattutto birra chiara, in due parole Pilsen (o Plzen, che poi sarebbe il nome originale in ceco). Una città a 90 km sud-ovest della capitale Praga sorta all'incrocio di quattro fiumi – che danno vita al Berounka - ma famosa in tutto il mondo per fiumi di ben altro tipo, oltre che per gli stabilimenti di una delle marche di auto più famose dell'Est Europa. Perché ok la piazza centrale e gli edifici caratteristici, a Pilsen però si viene per la Pilsner: birra dorata - la prima al mondo, dicono i cechi – creata proprio qui, nel 1842, dal bavarese Josef Groll, che unì lo stile lager della sua terra col rinomato luppolo di Zatec.

Il mancato deposito del brevetto ha permesso di etichettare come pilsner tutte le birre prodotte secondo il metodo di Groll, che sono parecchie. Per questo, a Pilsen la chiamano – e stavolta il marchio è registrato - Pilsner Urquell, termine che significa “sorgente” o “fonte” e che dunque ne rimarca l'originalità. Un vero e proprio vanto per la città, che la ricorda in ogni modo – tempo fa adornando le panchine dello stadio come fossero lattine – e la celebra con una festa. Questa è la 175^ edizione della PilsnerFest, che a differenza della cugina bavarese però dura un solo giorno. Non per questo è meno carica o meno sentita, anzi: muniti di boccale agganciabile ai vestiti i visitatori girano di stand in stand, senza risparmiarsi.

Dall'inviato a Pilsen, Riccardo Marchetti

Riproduzione riservata ©