Logo San Marino RTV

EURO Futsal: la Nazionale di San Marino in Galles

21 ott 2016
Roberto Osimani e Stefano BevitoriEURO Futsal: la Nazionale di San Marino in Galles
EURO Futsal: la Nazionale di San Marino in Galles - Nell'urna San Marino ha trovato Grecia, Moldavia e Galles
C'è anche San Marino sulla strada che porta agli Europei di Slovenia: il futsal continentale si ritrova a Nyon per i sorteggi del Preliminary Round e del Main Round in vista di EURO 2018, ma anche per gli abbinamenti relativi alla Uefa Futsal Cup, dove si parla già di Elite Round ed il Real Rieti è chiamato a rappresentare l'Italia tra le migliori sedici d'Europa.

A livello di Nazionali, la Spagna detentrice del titolo e la Serbia – semifinalista della scorsa edizione – si sfideranno nel Gruppo 5 del Main Round, che dal 3 al 12 aprile 2017 si disputerà in Polonia. La quarta squadra sarà la vincente del Gruppo B del turno preliminare, lo stesso in cui è stata sorteggiata la Nazionale sammarinese di Osimani.

Nell'urna San Marino ha trovato Grecia, Moldavia e Galles. Questi ultimi – padroni di casa – sono una novità assoluta per la Nazionale biancazzurra, che invece ha già affrontato recentemente ellenici e moldavi.
Con la Grecia una splendida prestazione nelle scorse Qualificazioni ai Mondiali”, ricorda il responsabile federale del Futsal, Stefano Bevitori, che valuta positivamente il sorteggio: “Con il Galles non partiamo certo battuti – sottolinea – e siamo curiosi di tornare a confrontarci con la Moldavia, visto che nel 2015 in casa loro finimmo sconfitti per 7-0 al termine di un incontro strano”.

Non sono ancora noti i calendari, mentre si sanno già i giorni di gara: la Nazionale sammarinese scenderà in campo in Galles il 25, 27 e 29 gennaio 2017, per proseguire in quel percorso di crescita che – specie nell'ultima uscita internazionale a Uddevalla, in Svezia – ha segnato un netto avvicinamento alle più prossime realtà continentali.

Restano un gradino sopra Grecia e Moldavia, con questi ultimi favoriti per talento e freschezza rispetto agli ellenici. Quale ruolo giocherà San Marino è ancora presto per dirlo, ma c'è da giurarci che i biancazzurri lavoreranno per complicare la vita ai futuri avversari e con un po' di fortuna per ritagliarsi un'emozione lunga una settimana.

LP

Riproduzione riservata ©