Logo San Marino RTV

Futsal, Canini: "Vicini ad uno storico risultato, è tempo di dotarsi di impianto e settore giovanile"

23 ott 2015
Futsal, Canini: "Vicini ad uno storico risultato, è tempo di dotarsi di impianto e settore giovanile"Futsal, Canini: "Vicini ad uno storico risultato, è tempo di dotarsi di impianto e settore giovanile"
Futsal, Canini: "Vicini ad uno storico risultato, è tempo di dotarsi di impianto e settore giovanile" - "I tempi sono più che maturi per la realizzazione di un impianto autonomo dedicato al futsal e per u...
Nella mente ancora la bella prestazione contro la Grecia, che De Gregorio ha metaforicamente descritto come "un naufragio a pochi metri dalla sponda tanto bramata e per cui tanto e duramente si è lavorato". La storia in effetti era lì, a pochi passi. "Ci siamo andati molto vicini - ammette Giuseppe Canini, coordinatore tecnico della Nazionale di futsal - e a tratti abbiamo giocato meglio della Grecia. Dopo un avvio volutamente a giri bassi, siamo usciti nella ripresa e fisicamente eravamo decisamente in partita".
Gli evidenti miglioramenti di questa Nazionale sono sotto gli occhi di tutti: "Innegabile. Credo che San Marino giochi a futsal più della Svezia, forse non del Montenegro, ma è evidente come questa squadra applichi gli schemi di questo sport e stia in campo tatticamente molto bene. Questo è merito di Umberto De Gregorio e dei ragazzi che lo seguono, chiaramente".
Il quesito sorge allora spontaneo: per crescere ulteriormente, questo progetto non ha forse bisogno di nuova linfa ed avvicinarsi alla pratica di questo sport in tutte le sue componenti, in primis nel campionato sammarinese, dove - è evidente - non si pratica il futsal indoor? "I tempi sono più che maturi per la realizzazione di un impianto autonomo dedicato al futsal, che permetta anche alle formazioni del nostro campionato di cimentarsi in qualcosa di diverso dal calcetto outdoor su fondo sintetico come attualmente stanno facendo. Altro step di fondamentale importanza è quello relativo ad un settore giovanile che possa alimentare il movimento".

da Uddevalla,
Luca Pelliccioni

Riproduzione riservata ©