Logo San Marino RTV

Grassroots Day 2017: mercoledì 27 settembre scatta il Festival del calcio di tutti e per tutti

25 set 2017
Settimana Europea dello Sport
Settimana Europea dello Sport
Al centro della Settimana Europea dello Sport (23-30 settembre 2017), si inserisce perfettamente la giornata dedicata al calcio giovanile di base e – in generale – allo sviluppo dello sport più praticato del mondo, in tutte le sue componenti che comprendono anche e non solo arbitraggio e calcio femminile, ma pure calcio per disabili e per veterani, partendo dalle radici del movimento. “Grassroots” – appunto.

Il Grassroots Day è stato fissato per mercoledì 27 settembre 2017 e la Federazione Sammarinese Giuoco Calcio aderirà – come da anni a questa parte – organizzando un vero e proprio Festival del calcio di tutti e per tutti presso lo Stadio di Montecchio (strada di Montecchio 17, 47890 – Città di San Marino).

L’evento inizierà alle 16:30 e coinvolgerà tantissimi bambini ed appassionati, perché il calcio inteso in quest’accezione non è quello agonistico, ma decisamente la sua versione più romantica – nel senso letterario del termine –, dove sono dunque passione e coinvolgimento il motore di tutto.

Vale la pena ricordare come il calcio non sia mera esecuzione sportiva e non si esaurisca in un campetto: sono molteplici i benefici che è in grado di veicolare all’interno della società, poiché praticandolo vengono trasmessi valori universali quali lo spirito di squadra, il lavoro di gruppo, la crescita sociale, nonché la cura per la salute ed il proprio corpo, oltre all’attenzione per la realizzazione personale. Il calcio è vettore di sviluppo educativo, sociale e sportivo.

Per questi e tanti altri motivi, è importantissimo che anche i genitori siano presenti – nel limite del possibile – a questo importante appuntamento, per condividere campo e sensazioni coi propri figli indossando una tuta ed un paio di scarpini, mettendosi alla prova con i bambini in coinvolgenti sfide. Perché la più importante – quella di educare e crescere i giovani – passa anche da momenti come questi.

Vi aspettiamo allo Stadio di Montecchio mercoledì 27 settembre – dalle 16:30 alle 18:00 - per il Grassroots Day 2017!

Riproduzione riservata ©