Logo San Marino RTV

"Quanto ci piace essere piccoli", la Nazionale è su Sportweek

21 nov 2020

Due pareggi consecutivi senza prendere gol, la prima mini serie della storia, ed ecco che il calcio di San Marino stimola le curiosità di chi da troppo tempo è abituato ad archiviarla come "la Nazionale dei risultati rotondi". Ad occuparsi dei ragazzi di Franco Varrella c'è "Sportweek" il settimanale della Gazzetta dello Sport che dedica ai titani un lungo e articolato reportage.


Il cliché è quello preferito da chi racconta una storia di sport dilettantistico. Le foto dei ragazzi sul campo alternate a quelle degli stessi sul posto di lavoro. Racconta i festeggiamenti del dopo Gibilterra, racconta la fatica con la quale sono arrivati. Un po' di romanzo c'è, quella sammarinese non è una favola ma una storia di applicazione e serietà. Che viene da lontano e nasce forse anche dalle serate più buie, dai gol presi, dal freddo e dalla dignità. Che non è mai mancata nonostante gli avversari fossero a volte su un altro pianeta.


Ma oggi che sono arrivati due risultati a certificare la bontà di un percorso, a dare una mano a chi è abituato a farsi bastare la prestazione o vedere passi avanti indipendentemente da come finisce, oggi che Sportweek celebra la nazionale, oggi si meritano tutti un applauso  e un pezzetto di gloria in più. Non è favola, è una bella storia di calcio perché se oggi San Marino è su un settimanale che dedica la copertina a Maradona, è un po' come disse Ibraihmovic: "Se siete qui, ve lo siete meritato".


Riproduzione riservata ©