Logo San Marino RTV

Secondo posto al Premio Letterario Mennea per Mattia Rizzo

il vice allenatore della nazionale under 15 di San Marino si aggiudica il premio insieme a Stefano Zerbato.

di Elia Gorini
29 ott 2024
Secondo posto al Premio Letterario Mennea per Mattia Rizzo

Un po' di calcio sammarinese al Premio Letterario Internazionale Pietro Mennea con l'allenatore Mattia Rizzo, che insieme a Stefano Zerbato si è aggiudicato il secondo premio con il libro intitolato "Calcio e principi - allenare la complessità del gioco nell'attività di base"

Il Premio Pietro Mennea, istituito dalla Fondazione Fioravante Polito, è l’unico ufficialmente riconosciuto dalla famiglia del grandissimo atleta italiano. La prefazione del libro è di Filippo Galli, ex difensore del Milan, e tratta una visione globale dell’allenamento del calcio andando a rovesciare il paradigma classico (dal gesto alla circostanza) con quello moderno (dalla circostanza al gesto) grazie all’estrapolazione dei principi di gioco, i quali si potranno applicare in qualsiasi contesto (in gara, in allenamento). 

L'autore Mattia Rizzo è molto legato al calcio sammarinese avendo ricoperto il ruolo di match analyst per la nazionale sammarinese. Si è occupato del progetto CEF nella categoria under 8, del progetto inclusion e del walking football. È attualmente il vice allenatore della nazionale under 15.







Riproduzione riservata ©