Logo San Marino RTV

La Dakar è di Brabec e Sainz

di Roberto Chiesa
19 gen 2024
Richy Brabec ha vinto la Dakar 2024 delle moto
Richy Brabec ha vinto la Dakar 2024 delle moto

Tutto come previsto nel facile pronostico della vigilia. Richy Brabec ha vinto la Dakar 2024 delle moto. È la seconda volta in carriera per lo statunitense della Honda che ha tenuto a distanza Ross Branch. Il pilota del Botswana è secondo e il francese Adrien Van Beveren terzo. Ken Benaviedes su Ktm ha conquistato il successo nella dodicesima e ultima tappa e si è piazzato ai piedi del podio nella Generale. L'edizione numero 46 di quello che è considerato il rally raid più difficile al mondo ha avuto un altro dominatore assoluto.

È Carlos Sainz che conquista la gara delle auto e trionfa per la quarta volta, lui già vincitore nel 2010, 2018 e 2020. Il 61enne spagnolo è il più anziano vincitore della storia: in testa fin dalla sesta tappa, ha gestito d'esperienza e quasi a rischio zero una seconda settimana potenzialmente pericolosa. Per l'Audi, che ha già comunicato di voler destinare tutte le risorse allo sviluppo della vettura che debutterà in Formula Uno nel 2026, è stata l'ultima volta.

Secondo posto per la Toyota con il belga De Mevius, terzo Sebastien Loeb di fatto messo fuori corsa dalle rotture di ieri. Tra gli italiani il migliore è il varesino Eugenio Amos su Toyota: quarto nella decima tappa. Tra i camion ottavo l'Iveco guidato da Claudio Bellina, Bruno Gotti e Marco Arnoletti.





Riproduzione riservata ©