Logo San Marino RTV

A Peterhansel e Sunderland la Dakar 2017

15 gen 2017
Peterhansel vince la Dakar 2017
Peterhansel vince la Dakar 2017
Al termine di una delle Dakar più dure di sempre, Stephane Peterhansel scrive un’altra bellissima pagina nella storia della gara sudamericana.
Vittoria numero 13, 6 nelle moto e 7 nelle auto, per il pilota francese che ha battuto i compagni di squadra Sebastian Loeb e Cyril Despres per un autentico trionfo, firmato Peugeot.
Nella passerella finale che ha portato i concorrenti fino a Buenos Aires, il francese non ha dovuto fare altro che controllare il tentativo di rimonta di Sebastian Loeb.
Il nove volte campione del mondo rally, è stato il pilota ad aver vinto il maggior numero di prove speciali ma prima un errore di navigazione e poi una foratura nella tappa di venerdì, lo hanno costretto ad accontentarsi del secondo posto assoluto. Sul podio anche Cyril Despres, sempre più a suo agio con le quattro ruote. L'ex centauro è diventato sempre più competitivo, vincendo anche una tappa nella Dakar 2017.
Dalla tripletta della Peugeot, a quella della KTM.
Per la casa austriaca si tratta del sedicesimo titolo consecutivo mentre per Sam Sunderland, è arrivata la prima vittoria in carriera.
Al pilota britannico è bastata una sola vittoria di tappa per centrare il bersaglio ma sopratutto è stato fondamentale non commettere errori, una volta guadagnata la testa della classifica.
A completare il dominio della KTM, il secondo posto di Matthias Walkner ed il terzo dello spagnolo Farres.
Cinque i piloti italiani che hanno portato a termine la maratona sudamericana.
Il migliore è stato Simone Agazzi, 37esimo ma va segnalata la grande prova del veterano Franco Picco, ancora una volta al traguardo, in 85esima posizione.

Riproduzione riservata ©