Logo San Marino RTV

WRC: Ott Tanak è campione del mondo

Ott Tanak è il primo estone campione del mondo WRC. Al pilota della Toyota basta il secondo posto nel Rally di Catalogna, alle spalle del belga Thierry Neuville, per interrompere un dominio francese che durava dal lontano 2004.

di Alessandro Ciacci
27 ott 2019
WRC: Ott Tanak è campione del mondo
WRC: Ott Tanak è campione del mondo

Ott Tanak ce l'ha fatta. Il 32enne di Kärla Parish, un villaggio di sole 2000 anime in Estonia, è campione del mondo WRC. Dopo 15 anni di predominio francese – 9 di Loeb e 6 di Ogier – Tanak è il primo pilota estone della storia a vincere un titolo iridato che alla Toyota mancava dalla tripletta '92 – '93 – '94 firmata Carlos Sainz, Juha Kankkunen e Didier Auriol. Allora erano i tempi della leggendaria Celica 4WD, ora a prendersi la scena, l'Everest del WRC, è la Yaris. Al decimo anno nel Mondiale Rally, al secondo a bordo della Toyota, Ott Tanak conquista il secondo posto sull'asfalto della Catalogna dopo i sei successi stagionali. Decisivi, per il titolo, i punti ottenuti nella Power Stage finale vinta proprio dall'estone navigato dal connazionale Martin Jarveoja.

La vittoria del rally è andata, invece, a Thierry Neuville. Il belga della Hyundai, che due settimane fa ha trionfato a RallyLegend, domina in Spagna e rifila 17 secondi a Tanak. L'eterno secondo, Neuville: 5 volte alle spalle del primo e per la quarta stagione consecutiva. La scuderia coreana si può consolare, però, con il mondiale costruttori praticamente conquistato visto il successo di Neuville, il terzo posto di Dani Sordo e il quarto di Sebastien Loeb. Il prossimo round, l'ultimo in Australia, potrà confermarlo. Nel frattempo, il primo verdetto – forse il più importante – è stato emesso: il ragazzotto di Kärla Parish ci è riuscito, Ott Tanak è il campione del mondo WRC 2019.


Riproduzione riservata ©