Dodici anni dopo Londra 2012, il tiro con l’arco tornerà ai Giochi Olimpici. La World Archery ha concesso a San Marino una carta olimpica per la giovane tiratrice Giorgia Cesarini che potrà così partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Ai risultati ottenuti dall’atleta sul campo nelle ultime stagioni è stato affiancato un incessante lavoro diplomatico della Federazione Sammarinese Tiro con l’Arco che oggi ha ricevuto l’ok dalla commissione tripartita per la partecipazione della Cesarini.
“Dopo l’emozionante partecipazione di Guidi a Londra torniamo nel massimo contesto sportivo internazionale con una ragazza - è il commento di Luciano Zanotti - che con impegno e dedizione ha inseguito il suo sogno e che la World Archery ha riconosciuto essere pronta per la partecipazione olimpica. Il movimento arcieristico sammarinese è attivo e in crescita, i rapporti internazionali che negli anni abbiamo tessuto ci garantiscono attenzioni particolari.
Posso dire di essere orgoglioso dell’atleta e di tutta la FSTArco. Il mio abbraccio - prosegue Zanotti - va oggi a Kristina Pruccoli, Campionessa Europea in carica e atleta unica per qualità e dedizione, le chiedo di non mollare e di lavorare in vista delle prossime sfide. A Giorgia Cesarini e al suo staff chiedo invece di preparare al massimo questo appuntamento. Per noi è un risultato storico – conclude il Presidente Federale – per il quale ringrazio i colleghi del direttivo della FSTA, il CONS, i Presidenti di FITARCO e FIARC e ovviamente la World Archery”.