APPUNTAMENTI

L'opera e alla poetica di J.R.R. Tolkien (l'autore del "Il Signore degli anelli") - Centro Sociale di Dogana


Centro Sociale di Dogana

Tel. 0549 885518

QUANDO
28 mar 2025 21:00
L'opera e alla poetica di J.R.R. Tolkien (l'autore del "Il Signore degli anelli") - Centro Sociale di Dogana

Serata dedicata all'opera e alla poetica di J.R.R. Tolkien (l'autore del "Il Signore degli anelli") presso il Centro Sociale di Dogana
Venerdì 28 Marzo alle ore 21 presso il Centro Sociale di Dogana si svolgerà una serata pubblica e gratuita tenuta da Gianluca Comastri dedicata all'opera e alla poetica di J.R.R. Tolkien (l'autore del "Il Signore degli anelli").
Nel corso della serata Gianluca Comastri parlerà dell'opera, della poetica e di alcuni periodi della vita di Tolkien che hanno influenzato particolarmente la sua ricerca e produzione; tra i vari argomenti illustrati verrà messo in evidenza il valore letterario e storico-linguistico delle lingue elfiche su cui Gianluca ha scritto alcuni libri.
Come evidenzierà il relatore, John Ronald Reuel Tolkien è stato un importante intellettuale inglese del secolo scorso, un fine studioso e uno dei massimi esperti del ramo filologico e linguistico, docente accademico di riconosciuto valore ad Oxford, divenuto poi celebre per le sue opere letterarie (Il Signore degli anelli, Lo hobbit, ecc.). Egli ha inventato e descritto scenari, luoghi, storia e vita dei popoli di un intero mondo, la Terra di Mezzo, che ricostruì con sapienza, creatività, talento artistico, e massima cura dei dettagli, fino ad ottenere un costrutto narrativo coerente, completo e verosimile. Un mondo che da più parti è stato definito "creazione dentro la creazione"; in quell'ambientazione si snodavano le vicende dei primi Uomini e di altre razze parlanti, che esistevano da prima degli Uomini stessi e che poi, col passare dei secoli, divennero creature dapprima leggendarie, quindi gradualmente entrarono nella sfera del mito: gli Elfi, i Nani, gli Hobbit o Mezzuomini e altri ancora. Ampio spazio sarà dato alle domande del pubblico.
Per info: Centro Sociale Dogana – tel. 0549 885518