Tavola rotonda sull’abitare collaborativo – Co-housing (Domagnano)
Sala Montelupo di Domagnano
Tel. 335 7341330
oriettaceccoli09@gmail. com
QUANDO
21 nov 2024 15:30
Noi sammarinesi abbiamo una speranza di vita per gli uomini alta e per le donne ancora più elevata: la buona notizia è che viviamo più a lungo, ma la conseguenza è che aumentano le persone anziane, la popolazione invecchia! Con loro si intensificano i bisogni di assistenza di cura, di socialità e di mutuo soccorso.
Quello dell’invecchiamento massiccio della popolazione è un fenomeno nuovo nella storia del genere: questo problema richiede soluzioni anche diverse da quelle finora già adottate: le nuove soluzioni devono essere elaborate e studiate. Se per tempo siamo stati lungimiranti, quando saremo anziani, molto anziani, abbiamo la speranza di vivere bene, in buona armonia e gioia. Altrimenti saranno dolori, specie se le possibilità economiche saranno limitate. Dolori perché le stesse soluzioni di Welfare State (case di riposo, servizi domiciliari, ed altro) sono inferiori alla domanda, quindi non tutti potranno essere beneficiari.
Ecco la nostra tenacia verso l’approfondimento di nuovi stili di vita: un esempio semplice L’ABITARE COLLABORATIVO O SOCIAL- SILVER CO-HOUSING.
L’Associazione Culturale Prosperus e la Cooperativa Decimo Castello hanno organizzato la tavola rotonda sul tema, l’Abitare collaborativo o Social - Silver Co-housing per giovedì 21 novembre 2024 dalle ore 15,30 presso la Sala Montelupo di Domagnano.
Questa seconda iniziativa ha l’obiettivo di passare dalla riproposizione dell’idea alla fase progettuale sull’abitare collaborativo e chiederà ai relatori e agli ospiti (soggetti pubblici, privati, associazioni e pubblico) di presentare le loro ipotesi progettuali, in senso lato, sul tema del Co-housing, dei condomini solidali, di comunità solidali di quartiere o di Castello, in modo che si ricercano risposte da dare ai bisogni di assistenza, di cura, di socialità e di mutuo soccorso all’interno della nostra comunità.
Associazione Prosperus – Cooperativa Decimo Castello
Per informazioni: Orietta Ceccoli: Cell 335 7341330 – email oriettaceccoli09@gmail. com