Logo San Marino RTV

Allerta arancione in Appennino romagnolo per lunedì, ma il peggio deve venire

14 mag 2023
Allerta arancione in Appennino romagnolo per lunedì, ma il peggio deve venire

Allerta arancione, disposta dall'Arpae e dalla Protezione Civile, per criticità idrogeologica dalla mezzanotte di oggi a quella di domani in diverse zone dell'Emilia-Romagna - dove è in vigore sino a tarda sera un'allerta rossa diramata ieri - a causa delle piene previste sui corsi d'acqua. Fra queste aree è compresa l'alta collina romagnola delle province di Ravenna Forlì-Cesena e Rimini. Emessa, inoltre, una allerta gialla per criticità idraulica e idrogeologica sulla pianura ferrarese e romagnola e sulla pianura emiliana.

Nel dettaglio, viene osservato, nel provvedimento "si prevedono piene sui corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione dovute alle precipitazioni di oggi in progressivo esaurimento. Nelle aree collinari del settore centro-orientale interessate dalle intense precipitazioni dei giorni scorsi, saranno ancora possibili fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. Dalla sera-notte di lunedì si prevedono precipitazioni a carattere di rovescio sul settore orientale della regione". Infine, viene sottolineato, "le criticità idrauliche della pianura ferrarese e idrogeologica nell'Appennino centro-orientale sono legate alle numerose vulnerabilità ancora in atto sul territorio".

La tendenza nelle 48 ore successive è una intensificazione dei fenomeni per un minimo depressionario che dal Tirreno salirà verso l'Adriatico accompagnato da forte vento e precipitazioni.





Riproduzione riservata ©