L'andamento del contagio in Repubblica negli ultimi 10 giorni registra una media di 3,6 casi quotidiani. Numeri in crescita, recrudescenza prevedibile, “ma la situazione – assicura l'Iss - resta sotto controllo”. 6 i nuovi positivi, aggiornamento riferito a ieri, a cui si aggiunge, però, un nuovo caso scoperto proprio questa mattina in una scuola elementare: si tratta di un bambino di 6 anni, risultato positivo al tampone durante un normale controllo pediatrico. Alle 14, sono stati rapidamente avviati gli accertamenti sulla classe, una ventina di alunni tutti sottoposti a test molecolare. Ora si attendono gli esiti.
Tornando ai dati: 59 le quarantene attive, 3 le persone guarite; 3 ricoverate nelle stanze di isolamento in Medicina. Dimesso, invece, il quarto paziente ricoverato in ospedale ed ora trasferito negli appartamenti di Montegiardino, gestiti da Servizio Territoriale Domiciliare e Protezione Civile. Si abbassa rispetto ai mesi dell'emergenza primaverile l'età media dei positivi che adesso si attesta a 43 anni. 802 il totale dei casi registrati finora, dato che comprende anche i non residenti la cui positività al virus è stata riconosciuta attraverso gli screening nelle aziende. Sempre al 21 ottobre sono stati eseguiti 23.305 test sierologici e 8.927 tamponi.
Novità: cambia la modalità di consultazione dei dati sull'andamento delle infezioni. Attivo da oggi on-line, sul sito www.iss.sm, - spiega la Responsabile Comunicazione-URP, Stefania Stefanelli - un “cruscotto”, a cui si accede da apposito link in homepage, con aggiornamenti quotidiani – salvo solitamente nei week-end – che verranno diffusi intorno alle 13.00. “Modalità – è stato detto - che risponde così all'esigenza di informazione costante e per garantire la massima trasparenza”
AGGIORNAMENTO: Bimbo di 6 anni positivo al virus: classe in quarantena per una settimana