Logo San Marino RTV

Giornata internazionale contro gli sprechi alimentari: la vollero San Marino e Andorra

Il Segretario Beccari alla FAO: "Insieme possiamo fare la differenza"

di Monica Fabbri
29 set 2023
Alla Fao l'intervento del Segretario agli Esteri Luca Beccari
Alla Fao l'intervento del Segretario agli Esteri Luca Beccari

È tempo di agire. È un dovere. La quarta Giornata internazionale della consapevolezza sulle perdite e gli sprechi alimentari è un invito al rispetto, una responsabilità nei confronti di chi soffre la fame: nel 2022 circa 783 milioni di persone nel mondo. L'appuntamento cade in un periodo difficile per l’economia globale, segnata da guerre, cambiamenti climatici, recessioni, aumento dei prezzi delle materie prime, caro-vita. Secondo la FAO, a livello globale circa il 13% del cibo prodotto viene perso tra il raccolto e la vendita al dettaglio. Famiglie, servizio di ristorazione e vendita ne sprecano il 17%. Una battaglia che richiede uno sforzo globale. L'obiettivo di questa giornata è ambizioso e tocca il cuore del problema: agire per trasformare i sistemi alimentari.

In questa ricorrenza che vede diversi eventi all'Unione Europea e alla Fao, San Marino fa sentire la propria voce. Non va infatti dimenticato che nel 2019 promosse con Andorra una risoluzione che, approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, portò all’istituzione di questa giornata. “Dimostra come nel multilaterale anche due piccoli paesi possano avere un ruolo attivo” - afferma l'Ambasciatore di San Marino in Italia Daniela Rotondaro. “Sappiamo tutti che all'Onu un paese un voto e quindi speriamo che questa sia una best practice per altre iniziative”.

Alla Fao il Segretario agli Esteri accende i riflettori anche sull’acqua, “diritto umano fondamentale che deve essere accessibile a tutti”. “Come politici – sottolinea Luca Beccari - dobbiamo assumere un ruolo guida in un momento in cui 820 milioni di bambini, donne e uomini soffrono la fame ogni giorno e in cui il clima imprevedibile mette sotto pressione i sistemi alimentari”. Parla delle strategie attuate a San Marino, dagli uffici pubblici plastic-free ai programmi scolastici sul riciclo e contro gli sprechi. “C'è – dice - ancora molto da fare. Non possiamo agire da soli poiché facciamo parte di una rete globale, ma insieme possiamo fare la differenza”.





Riproduzione riservata ©