Logo San Marino RTV

Il Titano festeggia Santa Barbara: colpi di cannone al Piano dei Mortai e massime istituzioni civili e militari

4 dic 2023
foto MW

Una cerimonia con le massime cariche istituzionali e militari quella per Santa Barbara: patrona di artiglieri, marinai e genieri. A scandire le fasi delle celebrazioni una serie di colpi di cannone, sparati dalla Compagnia di artiglieria della Guardia di Rocca, al Piano dei Mortai. All'evento hanno preso parte, in mattinata, i Capitani Reggenti, Filippo Tamagnini e Gaetano Troina, accompagnati dal segretario di Stato agli Interni, Gian Nicola Berti.

Protagonisti i vertici di tutti i corpi militari e di polizia sammarinesi. Presenti anche militari di Stati esteri come i rappresentanti della base statunitense Ederle di Vicenza e il capitano di fregata della Marina Militare italiana Giorgio Martini. Dopo l'arrivo della Reggenza, il passaggio all'interno della Prima Torre, luogo simbolico per la storia sammarinese e uno dei più importanti monumenti del Paese.

Nella cripta dedicata alla Santa la funzione religiosa, come da tradizione. Santa Barbara è celebrata da chi, per mestiere, affronta ogni giorno situazioni potenzialmente pericolose. E' infatti considerata la protettrice dai fulmini e dalle morti improvvise e violente.





Riproduzione riservata ©