È stata la prima associazione di tutela dei consumatori operativa in territorio. Numerose negli anni le istanze portate avanti dallo sportello, a partire dalla telefonia, prodotti finanziari e bond. Negli ultimi mesi le richieste si sono concentrate su aiuti con le utenze domestiche e gli acquisti online.
"Ci sono tante aziende con la stessa sede legale - spiega Emanuel Santolini, presidente Sportello Consumatori - che perpetrano delle vendite truffaldine dove inviano prodotti differenti da quelli pubblicizzati e con il fatto che le giurisdizioni sono distinte giocano su questa complicazione. Quello che aggrava il tutto è che non abbiamo ancora una normativa forte che ci dia uno strumento tangibile per contrastare".
Ancora tanti inoltre i sammarinesi vittime di truffe con le carte di credito: "Anche qui stiamo intervenendo - aggiunge - c'è stato un incontro la scorsa settimana con il Segretario di Stato Andrea Belluzzi per riuscire a fare campagne informative rivolte anche ai più giovani".
Crescono inoltre le nuove povertà. Negli ultimi anni, spiega Santolini, sono aumentate le domande di aiuti: "Tra l'edilizia sociale e l'esigenza del ricorso al reddito minimo garantito familiare mensile - spiega - uno strumento parzialmente efficace a cui tante persone purtroppo sono dovute ricorrere".
Nel servizio l'intervista a Emanuel Santolini (Presidente Associazione Sportello Consumatori)