Si svolgerà a Bucarest la prima edizione dell'Olimpiade internazionale di lingua inglese aperta agli studenti delle scuole superiori. 41 in totale i ragazzi e le ragazze sammarinesi che hanno partecipato alla selezione, ricevuti oggi dal Segretario di Stato all'Istruzione Andrea Belluzzi.
"Preparazione ma non solo - evidenzia Belluzzi - anche una nuova attitudine a vivere queste esperienze di confronto e incontro con gli altri sia a livello nazionale italiano sia all'estero. Questo è lo slancio positivo di questa nuova generazione di studenti ed è quello che servirà sempre di più nel futuro".
Otto gli studenti che hanno superato la selezione e che partiranno per Bucarest dal 10 al 17 settembre. Gli obiettivi principali del concorso sono promuovere lo studio della lingua inglese e sviluppare competenze interculturali. La Segreteria Istruzione ha donato a tutti i 41 partecipanti un buono per l'acquisto di libri di 20 euro.
"I ragazzi faranno delle gare proprio come a un Olimpiade facendo gare di lingua - aggiunge Monica Cavalli, responsabile progetto - toccando le varie abilità linguistiche sia individualmente che come lavoro di gruppo, ci sarò quindi un vincitore individuale e una squadra vincitrice".
Nel servizio le interviste a Andrea Belluzzi (Segretario di Stato Istruzione), Monica Cavalli (Responsabile progetto) e Matteo Pari (Studente)