Logo San Marino RTV

Pieno di turisti per le celebrazioni della Festa della Repubblica

7 set 2014
Pieno di turisti per le celebrazioni della Festa della RepubblicaPieno di turisti per le celebrazioni della Festa della Repubblica
Pieno di turisti per le celebrazioni della Festa della Repubblica - La festa più sentita per i sammarinesi quella del santo patrono sposta le celebrazioni e allarga il...
La festa più sentita per i sammarinesi quella del santo patrono sposta le celebrazioni e allarga il suo pubblico ai tanti turisti che già da questa mattina hanno affollato il Titano, dal centro storico allo Stradone, i luoghi fisici del rito che da anno accompagna la festa della Repubblica. Una bella giornata di sole da richiamo e la tradizione che rivive a entusiasmare.
Dal mattino, la Lettura del Bando dei Balestrieri, poi in corteo storico fino alla Pieve: è il momento della benedizione con la reliquia del Santo, nella preghiera dei Balestrieri.
Fra esibizioni di musici e sbandieratori, Piena la Cava e davanti ai Capitani reggenti la competizione nel Palio delle Balestre Grandi. San Marino ha il suo nuovo campione: Sergio Valentini a centrare perfettamente il corniolo.
La festa arriva sullo Stradone con il Teatro dei due Mondi e la parata di strada in costume con “Fiesta”, da Garcia Marquez.
Capitani Reggenti, ancora, ospiti d'onore al concerto della Banda Militare in un repertorio dall'antico al moderno, aperto con l'inno nazionale.
E il momento imperdibile per i sammarinesi: la grande tombola, Montepremi 25mila euro. Vince la prima (15mila euro) Damiano Scarponi, sammarinese. Si sono poi aggiudicati la cinquina e la seconda tombola, rispettivamente, Michele Berardi e Federico Selva.
Festa che continua in musica, dalle 19.30, spazio a SMIAF e Marciamela in dj set nel parco del Teatro turismo per gli auguri al Titano in “Happy Republic 2 You”.

Nel video, l'intervista a Sergio Valentini, per la seconda volta vincitore del Palio

Riproduzione riservata ©