Logo San Marino RTV

Progetto Over 60: internet gratis nei centri per anziani

21 dic 2006
Per favorire l'alfabetizzazione informatica
Per favorire l'alfabetizzazione informatica
Si chiama "digital device", e sta ad indicare il divario tecnologico che nel terzo millennio separa chi è in grado di utilizzare strumenti informatici per comunicare, accedere a informazioni e servizi e chi, invece, ne resta escluso. Fra questi, gli anziani o la generazione di adulti che va dai 60 anni in su. Oggi rappresentano il 24% della popolazione, ma si calcola che nel 2050 saranno il 42%.
Ecco allora il progetto “over 60 – Tecnologie e Terza età”, lanciato dalla segreteria alla Sanità, per aiutare a superare le barriere tecnologiche, favorendo l’alfabetizzazione informatica e lo scambio con le nuove generazioni in Repubblica.
Già attivati i corsi di formazione all’informatica, in collaborazione con il Centro di Formazione Professionale e le Scuole Superiori e sponsorizzati da Ente Cassa Fa’etano e Banca di San Marino: si èp concluso proprio in questi giorni il primo ciclo, che ha visto un centinaio di iscritti e a gennaio ne partirà un secondo. Un progetto quello di Over 60 che oggi compie un altro passo: è stato siglato, infatti, l’accordo fra la segreteria alla sanità e la Telecom Italia San Marino che prevede l’accesso gratuito ad Internet in tutti i centri ricreativi per anziani del territorio.
Luoghi nei quali gli anziani troveranno un’area riservata – chiamata zona 60 – per navigare in rete.

Riproduzione riservata ©