Logo San Marino RTV

Tariffa fissa o indicizzata: oggi ultimo giorno per scegliere

Alle 14:00 il Segretario di Stato con delega AASS Teodoro Lonfernini terrà una conferenza stampa sul tema. In Italia, Arera, stima un calo per le bollette elettriche del 10,8%

di Giacomo Barducci
29 dic 2023
Nel servizio l'intervista al direttore AASS Raoul Chiaruzzi
Nel servizio l'intervista al direttore AASS Raoul Chiaruzzi

Tariffa fissa o indicizzata? È il grande dubbio di numerosi cittadini e residenti di San Marino da quando l'Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici ha introdotto la possibilità di scegliere se passare alla tariffa fissa per luce e gas per tutto il 2024 o mantenere le vigenti tariffe indicizzate.

In generale le fisse, come spiegato dal direttore AASS Raoul Chiaruzzi, sono più alte di quelle indicizzate perché scontano il rischio maggiore per l'erogatore della materia prima. Quelle indicizzate invece vengono influenzate dall'andamento dei mercati energetici: se le tariffe scendono, diminuisce anche il prezzo indicizzato, se salgono aumenta. Oggi quindi ultimo giorno possibile per scegliere.

Proprio ieri in Italia l'Autorità per l'energia Arera è uscita con le stime sul primo trimestre 2024: le bollette elettriche saranno in calo del 10,8%, per gli utenti del mercato tutelato, con una spesa media del 50% in meno all'anno per la famiglia tipo.





Riproduzione riservata ©