Logo San Marino RTV

Adesso.sm sui lavori della commissione territorio

3 mag 2017
Adesso.sm sui lavori della commissione territorio
eri (2 Maggio) sì è riunita la quarta Commissione Consiliare Permanente, avente all'ordine del giorno l'esame in sede referente del progetto di legge di iniziativa popolare: "legge dei semi". Alla presenza della relatrice, Dottoressa Francesca Piergiovanni, in un clima disteso e collaborativo tra tutte le rappresentanze politiche, è stato approvato all'unanimità il progetto di legge depositato nel luglio 2015. Il presidente della quarta Commissione, Emmanuel Gasperoni, ha espresso soddisfazione per l'esito della discussione e per la votazione finale di una legge che tutela l'agrobiodiversità, cioè le risorse vegetali, nonché la conservazione e l’arricchimento delle specie fitogenetiche presenti nella nostra Repubblica. Ulteriore tutela sarà fornita agli agricoltori professionali e non, in termini di facilitazione all'utilizzo, allo scambio e alla commercializzazione dei semi.
Inoltre è stato ribadito, con apposito articolo di legge, il divieto della coltivazione di sostanze geneticamente modificate (OGM).
Con l’approvazione di questa legge la Repubblica di San Marino sì è dotata di una normativa moderna, all'avanguardia, in pieno accordo con le disposizioni vigenti in Italia e in Europa, ma con particolare riguardo e protezione delle risorse vegetali appartenenti alla collettività e a tutela del consumatore finale.
Nel comma comunicazioni la Commissione ha espresso infine la massima collaborazione, per quanto di propria competenza, con la segreteria di Stato alla Sanità, impegnandosi in un dibattito già nella prossima seduta per una rapida ed efficace risoluzione di due criticità attualmente presenti nell’ISS: la cosiddetta "fuga dei medici" e il lavoro nero, che assume – quest’ultimo - contorni e proporzioni preoccupanti nell'ambito dell'assistenza all'interno dell'ospedale di Stato e sul territorio (caso badanti).

San Marino, 3 Maggio 2017

Comunicato stampa
Adesso.sm

Riproduzione riservata ©