Logo San Marino RTV

Al Cinema Tiberio “Don Carlos” da Parigi

18 ott 2017
Al Cinema Tiberio “Don Carlos” da Parigi
Il Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) rinnovato nelle sedute, negli arredi e nell’impianto di illuminazione, con la qualità della proiezione in digitale 4k e audio Dolby Stereo 7.1 propone giovedì 19 ottobre alle ore 17.45 (biglietti interi € 12,00, ridotti € 10,00) in diretta dall’Opéra di Parigi un nuovo appuntamento della rassegna Opera Live: in scena Don Carlos, opera in cinque atti di Giuseppe Verdi, con la direzione orchestrale affidata a Philippe Jordan e la regia firmata da Krzysztof Warlikowski. Nei ruoli principali sono impegnati Jonas Kaufmann, Sonya Yoncheva e Elina Garanca.
Se esiste un’opera che sfida i confini a tutti i livelli, è certamente Don Carlos di Verdi, opera di un compositore italiano creato in francese e in cui il clima di guerra con la Spagna e la malinconia degli esseri umani attirano l’attenzione sul destino alle Fiandre. La politica, la religione, la storia e la psicoanalisi sono tutti intrecciati, esacerbando sempre più i timori e i tabù tra i protagonisti.
Il regista Krzysztof Warlikowski allestisce una tragedia infestata da fantasmi e mette l’intimo nel cuore di un affresco immaginario più vero della storia stessa; insieme al Direttore d’Orchestra Philippe Jordan, rivela al pubblico la prima versione di questa grande opera a cinque atti: la versione modificata da Verdi per la prima esecuzione del lavoro nel 1867 all’Opéra de Paris.

Per informazioni: Cinema Tiberio tel. 328/2571483 Programma completo su www.cinematiberio.it

Riproduzione riservata ©