Logo San Marino RTV

Fondazione Santo Marino: Renato Di Nubila presenta "Aldo Moro il Professore" di Giorgio Balzoni

7 mag 2017
Fondazione Santo Marino: Renato Di Nubila presenta "Aldo Moro il Professore" di Giorgio Balzoni
39 anni fa, 9 maggio del 1978, Aldo Moro, presidente della DC, veniva barbaramente ucciso dalle Brigate Rosse. Il triste evento, quest’anno, viene ricordato in molte città, italiane ed europee con commovente partecipazione, in occasione del centenario della sua nascita, il 23 settembre 2016 a Maglie in Puglia.

La Fondazione Santo Marino non vuole mancare a questo appuntamento con la presentazione del recentissimo libro dell’amico Giorgio Balzoni, amico dello Statista, giornalista de IL POPOLO e poi Vice direttore del TG1

lunedì 8 maggio 2017
dalle ore 18.00 alle ore 20.00
presso la Sala Montelupo – Domagnano
presenta l’autore, il prof. Renato Di Nubila
dell’Università di Padova

Con attenta analisi e puntigliosa precisione l’autore tratteggia non solo il profilo del suo professore, ma anche quello dell’uomo di governo con grande senso dello Stato, del ”maieutica delle democrazia italiana”, del maestro di mediazione, come attività immanente alla politica democratica, come confronto–dialogo tra uomini di culture diverse; come incontro tra principi etico-religiosi e saggio gradualismo democratico nelle soluzioni legislative. Moro fu anche uomo di partito come soggetto collettivo, quale strumento di partecipazione affidato ai cittadini; fu uomo di partito, ma mai solo al comando; semmai egli eccelleva nella forza mite della ragione e della persuasione. Il volume di Balzoni, con una scrittura facile e piacevole e con molti particolari inediti si addentra nella storia ancora “indefinita” del rapimento e dell’uccisione dell’uomo più rappresentativo della DC degli anni ’70. Ne viene fuori tutto il dramma di un uomo, di una famiglia, di un partito e dell’intero Paese.
Vi aspettiamo numerosi ad un incontro di profonda riflessione che ancora investe l’esperienza politica dei Democratici Cristiani di ieri e di oggi, per meglio capire il senso dell’impegno politico che Moro proponeva a sé, ai suoi amici e a tutti i cittadini.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©